Svizzera

Per gli svizzeri in Consiglio Federale l’atmosfera non è buona

Secondo un sondaggio, la maggioranza della popolazione ha una visione critica della collaborazione fra i consiglieri federali

(Keystone)
31 luglio 2022
|

La popolazione ha una visione critica della collaborazione in seno al Consiglio federale.

Stando a un sondaggio dell’istituto di ricerca Sotomo, pubblicato dal "SonntagsBlick", il 64% degli intervistati dichiara di non avere l’impressione che i membri del governo lavorino bene assieme.

Per il geografo politico Michael Hermann, fondatore di Sotomo, esistono rivalità all’interno del collegio. Mediante indiscrezioni puntuali e deliberate, i vari "ministri" cercano di farsi lo sgambetto a vicenda. Un’atmosfera avvelenata che non è passata inosservata alla popolazione, a parere dello specialista.

Nella valutazione del lavoro svolto dai singoli membri dell’esecutivo, la consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR) ha ottenuto il risultato migliore, seguita dal "ministro" dell’economia e della ricerca, Guy Parmelin (UDC).

Seguono la responsabile della difesa Viola Amherd (Centro), il "ministro" delle Finanze Ueli Maurer (UDC) e quello dell’Interno Alain Berset (PS). Chiudono la classifica la consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS) e il presidente della Confederazione, nonché responsabile degli esteri, il ticinese Ignazio Cassis (PLR).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE