Svizzera

Violenti temporali hanno spazzato tutto il Paese nella notte

In Ticino e nella Svizzera centrale raffiche di vento fino a 80 km/h. A Cevio 32,6 millimetri di acqua caduti in sei ore

Acqua a catinelle un po’ dappertutto
(Ti-Press)
29 luglio 2022
|

Ieri sera si sono verificati forti temporali con grandi quantità di pioggia in varie parti della Svizzera. Le precipitazioni sono state accompagnate da forti venti, con raffiche fino a 80 km/h in Ticino e Svizzera centrale. Nella regione vallesana del Lötschental la polizia ha consigliato alla popolazione di rimanere a casa a causa del rischio di inondazioni.

In questa valle del Nord-est vallesano uno smottamento ha bloccato la strada tra Wiler e Blatten, indica la Polizia cantonale. Nessuno è rimasto ferito ma il collegamento rimane interrotto. L’elettricità manca attualmente in varie zone e l’acqua potabile è contaminata a Blatten.

Secondo Srf Meteo, sono caduti 32,6 millimetri di pioggia in sei ore a Cevio, 30,7 mm a Frutigen (Be) e 24,8 mm a Schüpfheim (Lu). A Ulrichen (Vs), dove si sta svolgendo il campo scout federale, sono stati rilevati 24 mm d’acqua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE