Svizzera

Morto un terzo elefante per virus dell’herpes allo zoo di Zurigo

Ruwani, una femmina di 5 anni, è deceduta questa mattina. Il virus provoca ai pachidermi emorragie interne e compromette la funzionalità degli organi

(Keystone)
23 luglio 2022
|

Un terzo elefante dello Zoo di Zurigo è morto a causa di un virus dell’herpes. Ruwani, una femmina di 5 anni, è deceduta questa mattina.

L’elefantessa non ce l’ha fatta ed è morta per una cosiddetta "Elephant Endotheliotropic Herpes Virus Haemorrhagic Disease" (EEHV-HD), che provoca emorragie interne e compromette la funzionalità degli organi, indica oggi lo Zoo di Zurigo. In meno di un mese sono morti Usmeh, un esemplare maschio di 2 anni, Omysha - una femmina di 8 anni - e ora Ruwani.

Il virus dell’herpes degli elefanti è di per sé poco appariscente e non rappresenta un rischio acuto. Quando però si moltiplica in modo massiccio nell’organismo può scatenare la malattia EEHV. Soprattutto nei giovani elefanti, la malattia porta spesso alla morte, quando la protezione anticorpale della madre si esaurisce e i propri anticorpi non si sono ancora formati.

Dopo i recenti decessi, nel Parco degli elefanti dello Zoo di Zurigo sono rimasti cinque elefanti asiatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE