Svizzera

Una nuova piattaforma informativa per i rifugiati ucraini

La Croce Rossa Svizzera ha lanciato helpful.redcross.ch, un unico sito con tutte le informazioni necessarie in ucraino e in russo e una chat di assistenza

(Keystone)
23 luglio 2022
|

La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha lanciato una piattaforma informativa online per le persone provenienti dall’Ucraina. Una chat di Telegram, moderata da volontari, fornisce anche risposte alle domande a cui il sito web non risponde.

La piattaforma helpful.redcross.ch fornisce tutte le informazioni in un unico sito - in ucraino e in russo, annuncia oggi un comunicato della CRS. È vero - sottolinea - che già prima c’erano molte informazioni per i rifugiati. Tuttavia, la difficoltà di ricerca per le persone interessate era spesso notevole e anche la lingua ha rappresentato un ostacolo.

Nella prima fase sono disponibili tutti i contenuti sul tema "arrivare", precisa il comunicato. Ciò che include, ad esempio, i primi passi all’arrivo e le domande sull’alloggio, la sicurezza, il sostegno finanziario e l’assistenza medica. In una seconda fase, verranno aggiunti contenuti sul tema "essere qui", ossia su tutto ciò che ha a che fare con il lavoro, l’istruzione e la vita in Svizzera.

La CRS rileva che le norme, che variano da cantone a cantone o da comune a comune, si sono rivelate una sfida per gli interessati. Il nuovo sito web è quindi dotato di una funzione opzionale di geo-tracking. In questo modo, gli utenti riceveranno informazioni e offerte direttamente in base alla loro posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE