Svizzera

Svolta nel caso Karimova, ora la maxi-confisca è in forse

La figlia dell’ex presidente uzbeko era accusata di aver preso tangenti. La Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale dà ragione alla difesa.

La Karimova in una fotografia del 2011
(Keystone)

Berna – Stando alla Bloomberg, la figlia dell’ex presidente dell’Uzbekistan, Gulnara Karimova, ha ottenuto ragione dalla Corte dei reclami penali del Tribunale penale di Bellinzona (TPF) in un caso in cui è accusata di aver preso tangenti. La sentenza potrebbe rimettere in discussione la confisca in Svizzera di 293 milioni di dollari di sua proprietà.

I giudici hanno stabilito che Gulnara Karimova, attualmente in carcere nel suo Paese per un altro caso di corruzione, non era al momento dei fatti contestati un pubblico ufficiale in Uzbekistan. Ciò significa che le affermazioni secondo cui avrebbe ricevuto ingenti somme di denaro in cambio della concessione di importanti contratti nel settore delle telecomunicazioni non sono provate.

Interpretazione errata

Il TPF presumeva che, in quanto figlia di un presidente autocratico, Gulnara Karimova avesse di fatto lo status di funzionario pubblico con influenza sul mercato delle telecomunicazioni uzbeko. "Un’interpretazione così ampia del ruolo di pubblico ufficiale non può essere accettata", scrivono i giudici della Corte dei reclami penali, secondo i quali la presunta corruzione e il riciclaggio di denaro non possono essere provati.

"Questa decisione segna una svolta decisiva nelle indagini contro Gulnara Karimova", hanno dichiarato i suoi avvocati, Grégoire Mangeat e Fanny Margairaz, in una dichiarazione inviata oggi a Keystone-ATS. È la base stessa dell’accusa su cui si fonda il MPC che viene ora messa in discussione, hanno detto.

Quasi 300 milioni di franchi confiscati

Nel luglio 2012, il MPC aveva aperto un’indagine penale contro l’assistente personale della Karimova e l’amministratore delegato della filiale uzbeka di una società di telecomunicazioni russa per sospetto di falsificazione e riciclaggio di denaro. Il procedimento penale era stato poi esteso a due dipendenti della Karimova, alla stessa Karimova e al suo ex marito. In totale, sono stati congelati circa 800 milioni di franchi svizzeri riconducibili alla figlia dell’ex presidente.

Nel dicembre 2021, il TPF ha ordinato la confisca di 293 milioni di dollari appartenenti alla donna. Ma la decisione della Corte dei reclami penali potrebbe permetterle di recuperare questi fondi, scrive Bloomberg. Nel frattempo, nel 2020 Karimova è stata condannata in Uzbekistan a 13 anni di carcere per riciclaggio di denaro ed estorsione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE