Svizzera

Galleria del San Gottardo chiusa più volte, disagi al traffico

Due guasti nel tunnel e un incidente tra Quinto e Airolo hanno provocato diversi chilometri di coda

(archivio Keystone)
22 luglio 2022
|

L’ingorgo davanti al portale nord del San Gottardo ha raggiunto oggi pomeriggio una lunghezza di undici chilometri. A causa di guasti nel tunnel e di un incidente sul lato sud, il percorso è stato chiuso più volte per brevi periodi.

Già a mezzogiorno, il tempo di attesa era di oltre un’ora, come ha annunciato il servizio traffico del Tcs su Twitter. In seguito si sono verificati due guasti nel tunnel ed è stato necessario far intervenire i mezzi di soccorso. Il passaggio è stato chiuso entrambe le volte per circa 20 minuti, secondo quanto dichiarato da Viasuisse, su richiesta dell’agenzia di stampa Keystone-Ats.

Sette chilometri anche a sud

Poco dopo, sulla A2 prima del portale sud tra Quinto e Airolo, si è verificato un incidente che ha reso necessario l’intervento di un elicottero di soccorso, ha dichiarato un portavoce dell’Ufficio federale delle strade (Ustra). È stato dunque necessario chiudere nuovamente la strada. Il traffico è stato deviato e l’ingorgo si è esteso a sette chilometri anche a sud. Ciò significava un tempo di attesa di almeno un’ora e 25 minuti.

Già dall’inizio di luglio, le auto sono regolarmente bloccate per più di dieci chilometri. Questo soprattutto nei weekend, ma anche durante la settimana il passaggio da nord a sud è spesso difficile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE