Svizzera

Forti temporali hanno colpito il Nord-ovest della Svizzera

Interessata in particolare la regione di Basilea. Il passo della Novena (Vs) è rimasto sbarrato per una frana

(Polizia cantonale basilese)
21 luglio 2022
|

Violenti temporali si sono abbattuti ieri in serata sul Nord-ovest della Svizzera. Le intemperie, sotto forma di potenti raffiche di vento e grossi chicchi di grandine, hanno colpito soprattutto la regione di Basilea, ma non hanno risparmiato nemmeno parte della Romandia, Giura in primis. Disagi anche sul passo della Novena (Vs), sbarrato per una frana.

La Polizia cantonale basilese ha ricevuto circa 300 chiamate in 90 minuti a partire dalle 18. La furia degli elementi ha sradicato numerosi alberi, bloccando strade, marciapiedi e piste ciclabili. Alcuni sono caduti su delle automobili, ma stando a un primo bilancio non vi sono feriti gravi.

A Basilea Campagna la tempesta ha abbattuto 73 alberi e danneggiato 20 tetti, interessando soprattutto i distretti di Laufen e Arlesheim. Polizia e pompieri hanno ricevuto 150 chiamate d’emergenza, di cui una quarantina per cantine allagate. Non si registrano feriti, mentre non si sa ancora di preciso quanto sarà salata la bolletta.

Popolazione illesa anche nel Canton Soletta, dove i sinistri segnalati sono stati 40: più di 30 riguardavano infiltrazioni d’acqua negli immobili, i restanti alberi o rami rotti. Il temporale ha imperversato in particolare sui comuni di Dornach, Kleinlützel, Hofstetten e Witterswil.

Danni simili nel Canton Giura, con il capoluogo Delémont spazzato dalla burrasca nel tardo pomeriggio. Oltre ai canonici alberi abbattuti e alle cantine allagate, alcuni quartieri della città sono rimasti momentaneamente senza elettricità. Il blackout è poi finito a inizio serata.

In Vallese invece, la strada del passo della Novena ha dovuto essere chiusa in ambo le direzioni a causa di una frana, ha indicato a Keystone-ATS un portavoce della Polizia cantonale che non ha saputo esprimersi sulle tempistiche della ripresa del traffico. I lavori di sgombero sono in corso. I Vigili del fuoco sono entrati in azione anche nella regione dello Chablais, nei pressi di Monthey, per interventi in sotterranei e garage.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE