Svizzera

Ffs Cargo noleggerà 35 locomotive prodotte da Siemens

La flotta attuale sta giungendo al termine del ciclo di vita. L’affitto è previsto per la durata di otto anni

(archivio Keystone)
15 luglio 2022
|

A partire dal 2024 Ffs Cargo noleggerà 35 locomotive di linea Vectron prodotte da Siemens Mobility. L’attuale flotta sta giungendo al termine del suo ciclo di vita in termini economici e tecnici, motivo per cui risulta necessario rinnovarla, ha comunicato oggi Ffs Cargo, precisando che il noleggio è previsto per una durata di otto anni.

La locomotiva Vectron oggi conta già oltre 1’400 ordinazioni. A livello di flotta, le locomotive hanno percorso oltre 585 milioni di chilometri in più di una decina di Paesi europei, assicurando così un’elevata standardizzazione, sottolinea la nota. Le nuove locomotive destinate a Ffs Cargo possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h e sono dotate del sistema europeo di controllo dei treni ETCS BL3 e dei necessari sistemi nazionali di protezione dei treni.

Strategia futura

Ffs Cargo definirà ulteriormente la strategia per la propria flotta in base alle decisioni politiche riguardanti il futuro orientamento del traffico merci interno, viene aggiunto.

Ffs Cargo è responsabile di un settimo del traffico merci in Svizzera. Trasporta 185’000 tonnellate di merci al giorno per i suoi clienti sul territorio elvetico. In questo modo si risparmiano 15’000 viaggi di camion al giorno e 460’000 tonnellate di CO2 all’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE