Svizzera

Alain Berset scortato a terra nei cieli francesi

Fuori programma per il capo del Dipartimento federale dell’interno, finito in uno spazio aereo chiuso al traffico con un monomotore

Col brevetto di pilota dal 2009
(Ti-Press)
12 luglio 2022
|

Fuori programma per Alain Berset settimana scorsa in Francia. Martedì scorso, mentre, solo a bordo di un piccolo monomotore, il consigliere federale stava volando per diporto fra due aerodromi francesi, è dovuto atterrare su ordine della polizia aeronautica.

Secondo quanto ha riferito oggi la Neue Zürcher Zeitung, il capo del Dipartimento federale dell’interno (Dfi) sarebbe entrato in uno spazio aereo chiuso al traffico. Due aerei da combattimento lo hanno quindi scortato a terra.

Dopo la notizia della Nzz, il Dfi ha pubblicato una presa di posizione in cui si precisa che "dopo un controllo d’identità al suolo e uno scambio di vedute sui fatti constatati, Alain Berset ha potuto proseguire la rotta sull’apparecchio che aveva noleggiato".

All’origine dell’intervento della polizia aeronautica ci sarebbe inoltre stata "una sua errata interpretazione delle informazioni ricevute dal controllo del traffico aereo prima del volo".

Alain Berset – si legge ancora nella nota – ha conseguito il brevetto di pilota nel 2009 e noleggia occasionalmente un monomotore da turismo. Il Dfi tiene inoltre a precisare che "a nostra conoscenza, non è stata aperta alcuna procedura giudiziaria".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE