Svizzera

Lievitano i prezzi di auto d’occasione e auto nuove

Nei primi sei mesi dell’anno, per la prima categoria l’incremento medio è stato del 14%, dell’8% per le prime immatricolazioni

Prezzi in rialzo un po’ per tutti i tipi di veicoli
(Keystone)
17 luglio 2022
|

I prezzi per auto nuove e d’occasione in Svizzera sono nettamente aumentati negli ultimi mesi, sostenuti dai problemi di approvvigionamento di alcune componenti, ma anche dalla crescita della domanda.

A fine giugno, il sito Autoscout24.ch contava 111’000 veicoli d’occasione e 23’000 nuovi. La media per quest’ultima categoria era di 54’730 franchi, cifra in aumento di 4’000 franchi (+8%) su base annua, si legge in un comunicato del portale. Per le occasioni, la crescita è del 14%, a una media di 29’916 franchi.

"A causa dei problemi di forniture di microchip e materie prime, così come dell’aumento generale della domanda, il mercato automobilistico era quasi prosciugato in alcune sue zone a fine 2021", spiega Maurice Acker di Autoscout24.

Secondo quest’ultimo, "i prezzi delle auto d’occasione sono aumentati in maniera generale negli ultimi 25 anni, poiché la qualità dei veicoli nuovi non ha cessato di migliorare".

Per quel che riguarda i mezzi elettrici, il loro prezzo è salito in maniera ‘sproporzionata’ nei primi sei mesi dell’anno, con una crescita del 16% a una media di 51’071 franchi.

Questa tendenza dovrebbe proseguire. "Prevediamo nuovi aumenti dei prezzi per il secondo semestre 2022, per tutti i tipi di carburante e segmenti di veicoli", pronostica Acker, sempre per problemi logistici e un’offerta limitata di auto nuove.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE