Svizzera

Emissioni di CO2 superiori al previsto in Svizzera

Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza McKinsey, unitamente a Economiesuisse e Wwf, il nostro Paese è fra i ‘pesi massimi’

Il 60% delle emissioni deriva dalle economie, il resto dal privato
(Ti-Press)
10 luglio 2022
|

Le emissioni di CO2 della Svizzera sono nettamente superiori a quanto stimato finora. Quelle nazionali contribuiscono per meno dello 0,1% alle emissioni globali, ma tenendo conto dell’influenza diretta o indiretta sull’economia globalizzata, la percentuale sale al 2-3%.

Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza McKinsey, insieme a Economiesuisse e al Wwf, la Svizzera si colloca nella ‘categoria dei pesi massimi’, alla pari di Paesi come l’Indonesia, il Giappone o il Brasile. Lo studio è stato riportato dalla ‘Nzz am Sonntag’ e McKinsey lo ha pubblicato oggi in internet.

Il 60% delle emissioni nazionali di anidride carbonica proviene dall’economia, il resto dai nuclei familiari. A queste vanno aggiunte quelle generate da importazioni e viaggi aerei, pari a una volta e mezza quelle nazionali. Nello studio, McKinsey ha tenuto conto anche dell’influenza dell’economia svizzera globalizzata. Molte aziende internazionali con sede in Svizzera svolgono la loro attività principalmente all’estero. Le emissioni di CO2 che ne derivano ammontano a 300-400 megatonnellate all’anno, da sei a nove volte le emissioni nazionali.

La piazza finanziaria elvetica inoltre, attraverso investimenti, prestiti, azioni e altre transazioni, genera emissioni aggiuntive per 700-900 megatonnellate di CO2 all’anno, da 15 a 20 volte le emissioni nazionali.

La Svizzera non ha raggiunto l’obiettivo climatico del 2020. Per quanto riguarda l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni entro il 2050, McKinsey ritiene che la Confederazione, come il resto del mondo, non sia sulla buona strada. Come centro economico e finanziario internazionale ha però una grande influenza.

Per lo studio, McKinsey ha contattato 180 aziende e associazioni di categoria. L’economia svizzera considera la decarbonizzazione una sfida e un’opportunità importanti. Per quattro quinti delle aziende interrogate però non è ancora chiaro come questo influirà sui modelli di business.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE