Svizzera

Inaugurato il tunnel di sicurezza del Gran San Bernardo

Ci sono voluti dieci anni di lavori per completare il cunicolo per evacuare la galleria principale in sicurezza in caso di incidenti gravi

Più sicurezza
(Keystone)
9 luglio 2022
|

Inaugurazione ufficiale della galleria di sicurezza del tunnel del Gran San Bernardo, oggi, alla presenza di autorità svizzere e italiane, al termine di lavori durati dieci anni.

La galleria di sicurezza, lunga 6 chilometri, affianca quella del Gran San Bernardo che collega la Svizzera all’Italia. Consentirà agli utenti di raggiungere un luogo sicuro e di lasciare il tunnel in caso di incidente grave.

Presentata nel 2009, l’opera avrebbe dovuto essere completata in meno di cinque anni, ma è stata messa in funzione solo nel 2020. "Il cantiere è stato interrotto più volte a causa della defezione di un’impresa e del fallimento di un’altra. Si trattava di un progetto molto complesso perché erano coinvolti due Paesi e due amministrazioni", ha dichiarato a Keystone-Ats Olivier Français, presidente della Tunnel du Grand-Saint-Bernard Sa (Tgsb Sa) e consigliere agli Stati vodese.

In totale, il nuovo tunnel è costato circa 80 milioni di franchi, finanziati in parti uguali da Italia e Svizzera. "Il budget è stato rispettato", ha dichiarato Olivier Français. Il traffico non è stato interrotto durante i lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE