Svizzera

Autisti preoccupati da ciclisti e utenti aggressivi

Problemi di salute ricorrenti per i conducenti di autobus. Un terzo di loro sta al volante anche quando non è in forma

Preoccupazioni e disagi in crescita per chi sta alla guida
(Keystone)
10 luglio 2022
|

Gli autisti di autobus soffrono spesso di problemi di salute. Secondo uno studio, quasi un terzo di loro guida anche quando non è in forma.

Sono risultati preoccupanti che richiedono risposte urgenti, affermano gli autori dello studio sulla salute nel trasporto pubblico pubblicato oggi dai sindacati Sev, Syndicom e Vpod assieme a Unisanté, il Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica di Losanna.

Secondo l’indagine, solo il 3,9% degli intervistati non ha problemi di salute. Più della metà (57%) lamenta dolori muscolari alle spalle e al collo. Circa il 50% soffre di mal di schiena e affaticamento anomalo, il 43% ha problemi del sonno e il 42% è in situazione di stress. Inoltre, il 35% degli intervistati si sente irritato e il 33% dichiara di avere mal di testa. Quasi un terzo dei conducenti non è in forma quando si mette alla guida.

Il numero di giorni di malattia è aumentato nel 2022, osserva lo studio. La stanchezza e il mal di testa hanno inoltre un effetto sulla frequenza degli incidenti, che nel 2022 risulta più alta rispetto alla precedente indagine del 2018.

"Vista l’alta percentuale di alcuni problemi di salute abbastanza specifici è possibile pensare che siano legati all’ambiente di lavoro", afferma Unisanté. Ad esempio, è stato dimostrato che le vibrazioni a cui il corpo degli autisti è sottoposto quotidianamente causano mal di schiena.

Comportamento dei ciclisti problematico

L’indagine ha permesso anche di valutare alcuni disagi. I turni di oltre dieci ore, a causa degli orari interrotti, sono considerati difficili dall’80% degli autisti intervistati. Le lunghe ore di lavoro senza accesso ai servizi igienici sono il terzo problema in ordine di importanza. Il numero crescente di donne nella professione ha portato a un aumento del numero di servizi igienici installati nei terminal, ma gli orari e i rallentamenti del traffico impediscono a molte persone di usufruirne e di bere.

Il comportamento dei ciclisti e l’aggressività degli altri utenti della strada occupano il secondo e il quarto posto nella classifica dei reclami. Corsie preferenziali per gli autobus contribuirebbero a porre rimedio a questa situazione.

Durante la pandemia di Covid-19, oltre il 40% degli autisti ha dovuto ridurre i tempi di riposo per sostituire i colleghi malati. L’indagine ha inoltre evidenziato l’importanza attribuita da quasi tutti gli intervistati alle questioni ergonomiche, in particolare ai sedili. Ad esempio, gli over 56 sono particolarmente colpiti dal dolore agli arti superiori e inferiori.

L’indagine è stata condotta per la terza volta, dopo il 2010 e il 2018. I sindacati hanno inviato 4’323 questionari e hanno ricevuto 916 risposte. L’analisi dei dati è stata affidata a Unisanté.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE