Svizzera

San Gottardo, già in doppia cifra i chilometri di colonna

Alle 11.30 il Touring Club Svizzero ne segnalava undici. E disagi sono previsti un po’ in tutta la Svizzera, complice anche il Tour de France

In attesa, a nord del San Gottardo

Se il buon giorno si vede dal mattino, quella che va profilandosi all’orizzonte rischia di essere una giornata particolarmente critica sull’asse viario nord-sud (ma anche viceversa).

Complice un altro importante esodo di vacanzieri verso sud, il secondo di questa stagione calda (determinato dall’inizio delle vacanze estive in dodici cantoni), il serpentone di veicoli in attesa al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo ha raggiunto la doppia cifra di chilometri: 11 quelli segnalati dal Touring Club Svizzero alle 11.30, con tempi d’attesa fino a due ore.

Disagi sono però segnalati anche al portale ticinese, ad Airolo, dove la colonna di veicoli in direzione nord, a quell’ora, toccava i 5 km, con tempi d’attesa stimati in un’ora.

Come alternativa, ai viaggiatori da e per il Ticino si consigliano pertanto gli altri assi di percorrenza: via San Bernardino o via Sempione (oltre, ovviamente, alle strade dei passi).

Secondo le previsioni di Viasuisse, anche domani sono da prevedere lunghe code e pesanti ritardi; disagi che dovrebbero pure essere il leitmotiv dei prossimi fine settimana: fino alla fine di agosto, gli ingorghi davanti ai due portali del tunnel del San Gottardo sono ‘praticamente certi’. Negli ultimi fine settimana di luglio, le code di auto davanti al portale nord di Göschenen possono durare anche tutta la notte.

Arriva la carovana della Grande Boucle, disagi in Romandia

Oltre che sulla A2, i tempi di attesa sono previsti anche su altri tratti autostradali, in particolare sull’asse del San Bernardino e sulla A1 tra Losanna e Ginevra. Il fatto che anche in Germania e nei Paesi Bassi le vacanze estive inizino a luglio gioca un ruolo importante.

A complicare la situazione c’è poi anche il Tour de France, che nel weekend sbarcherà in Svizzera, oggi con la frazione Dôle (F)-Losanna, e domani con la tappa da Aigle a Châtel (F). Per l’occasione, le autostrade A1, A9 e A12 rimarranno comunque aperte e accessibili per tutto il tempo.

Numerose strade nelle regioni interessate dal passaggio della carovana saranno invece chiuse per diverse ore; nella città di Losanna anche per tutta la giornata odierna. In questo contesto, il Tcs segnala la presenza di notevoli ostacoli al traffico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE