Svizzera

Lievitata di 400 milioni la somma dei beni russi congelati

La Svizzera ha bloccato finora 6,7 miliardi di franchi, indica la Seco. Da inizio aprile ne sono stati sbloccati 3,4.

Ricerca difficoltosa
(Keystone)

Berna – Ammontano a 6,7 miliardi di franchi i beni russi attualmente congelati in Svizzera. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato dell’economia (Seco). Sono state bloccate anche 15 proprietà immobiliari.

Il totale non è cambiato molto dalla metà maggio, quando erano congelati beni per circa 6,3 miliardi di franchi e undici proprietà.

Il picco è stato raggiunto all’inizio di aprile con un totale di 7,5 miliardi di franchi. Da allora sono stati sbloccati beni per 3,4 miliardi di franchi, perché le banche erano state "proattive" e avevano effettuato blocchi "precauzionali", ha dichiarato Erwin Bollinger, capo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Seco.

La Seco sottolinea sul suo sito web che l’ammontare dei beni congelati non è un indicatore dell’efficacia dell’applicazione delle sanzioni. Da un lato, arrivano spesso nuovi annunci. Dall’altro, i fondi congelati come misura precauzionale vengono a volte sbloccati dopo i necessari chiarimenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE