Svizzera

Metà delle economie domestiche svizzere è indebitata

Leasing dell’auto e bollette non pagate (un nucleo familiare su sei ne è stato confrontato) in cima alla classifica delle tipologie

Quando i conti non quadrano

Nel 2020, quasi la metà delle economie domestiche in Svizzera risultava indebitata. Nel 7% dei casi si registravano tre o più tipi di debito diversi, secondo dati dell’Ufficio federale di statistica (Ust).

Il 15,5% delle economie domestiche aveva sulle spalle almeno un leasing per l’auto, categoria al primo posto fra i tipi di indebitamento, seguita da pagamenti arretrati (14,9%) e ipoteche (12,1%). In totale, a risultare indebitato era il 42,9%.

Un nucleo familiare su sei, sempre nel 2020, ha pagato in ritardo le bollette. Gli ambiti più colpiti sono state le imposte e i premi delle casse malattia.

Dall’analisi, risulta che più sale l’età delle persone e meno debiti vengono contratti. Anche le persone più istruite risultano meno indebitate. Il problema colpisce invece più sovente le famiglie con bambini, in particolare quelle monoparentali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE