gas-per-tutti-in-inverno-nessuno-lo-puo-garantire
Keystone
‘Ci siamo mossi d’anticipo, ma la Svizzera non è un’isola’
03.07.2022 - 15:30
Aggiornamento: 16:05
Ats, a cura di Moreno Invernizzi

Gas per tutti in inverno? Nessuno lo può garantire

La ministra dell’energia Simonetta Sommaruga non esclude che nella stagione fredda si vada incontro a difficoltà nell’approvvigionamento

A causa della situazione internazionale, la ministra dell’energia Simonetta Sommaruga non esclude una penuria di gas durante il prossimo inverno in Svizzera.

Quanto all’elettricità, la situazione è un po’ migliore, poiché – a suo avviso – la Confederazione ha una buona produzione di elettricità.

"Il Consiglio federale si è mosso in anticipo, ma la Svizzera non è un’isola", ha dichiarato Sommaruga in un’intervista al domenicale SonntagsZeitung. "Nessuno può garantire che vi sarà sempre abbastanza gas per tutti", ha avvertito.

Circa 300’000 economie domestiche hanno riscaldamenti a gas in Svizzera, rileva la consigliera federale. "Se dovesse verificarsi una penuria di gas ed elettricità, l’energia sarebbe dapprima razionata nell’artigianato e nell’industria", ha ammonito Sommaruga, sottolineando come il Consiglio federale voglia alleviare le economie domestiche il più a lungo possibile.

Liberarsi dalla dipendenza del gas

La ministra socialista invita a liberarsi il più rapidamente possibile dalla dipendenza del gas. "Coloro che possono ancora sostituire il riscaldamento a gas, dovrebbero farlo". Le richieste di termopompe e di riscaldamento a pellet stanno raggiungendo cifre record, ha sottolineato, aggiungendo che numerosi nuovi impianti solari continuano a essere costruiti.

Se la produzione di elettricità è buona in Svizzera, una penuria di corrente non è però esclusa, a causa della guerra in Ucraina, ha avvertito ancora la ministra. "Il mercato del gas è strettamente legato a quello dell’elettricità", ha ricordato Sommaruga.

La consigliera federale invita i Cantoni a investire maggiormente nello sviluppo dell’energia solare, del biogas nonché delle centrali eoliche e idroelettriche. Il Governo ha deciso di creare una riserva di energia idroelettrica per il prossimo inverno, al fine di rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
elettricità gas simonetta sommaruga
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved