Svizzera

Gas per tutti in inverno? Nessuno lo può garantire

La ministra dell’energia Simonetta Sommaruga non esclude che nella stagione fredda si vada incontro a difficoltà nell’approvvigionamento

‘Ci siamo mossi d’anticipo, ma la Svizzera non è un’isola’
(Keystone)

A causa della situazione internazionale, la ministra dell’energia Simonetta Sommaruga non esclude una penuria di gas durante il prossimo inverno in Svizzera.

Quanto all’elettricità, la situazione è un po’ migliore, poiché – a suo avviso – la Confederazione ha una buona produzione di elettricità.

"Il Consiglio federale si è mosso in anticipo, ma la Svizzera non è un’isola", ha dichiarato Sommaruga in un’intervista al domenicale SonntagsZeitung. "Nessuno può garantire che vi sarà sempre abbastanza gas per tutti", ha avvertito.

Circa 300’000 economie domestiche hanno riscaldamenti a gas in Svizzera, rileva la consigliera federale. "Se dovesse verificarsi una penuria di gas ed elettricità, l’energia sarebbe dapprima razionata nell’artigianato e nell’industria", ha ammonito Sommaruga, sottolineando come il Consiglio federale voglia alleviare le economie domestiche il più a lungo possibile.

Liberarsi dalla dipendenza del gas

La ministra socialista invita a liberarsi il più rapidamente possibile dalla dipendenza del gas. "Coloro che possono ancora sostituire il riscaldamento a gas, dovrebbero farlo". Le richieste di termopompe e di riscaldamento a pellet stanno raggiungendo cifre record, ha sottolineato, aggiungendo che numerosi nuovi impianti solari continuano a essere costruiti.

Se la produzione di elettricità è buona in Svizzera, una penuria di corrente non è però esclusa, a causa della guerra in Ucraina, ha avvertito ancora la ministra. "Il mercato del gas è strettamente legato a quello dell’elettricità", ha ricordato Sommaruga.

La consigliera federale invita i Cantoni a investire maggiormente nello sviluppo dell’energia solare, del biogas nonché delle centrali eoliche e idroelettriche. Il Governo ha deciso di creare una riserva di energia idroelettrica per il prossimo inverno, al fine di rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE