Svizzera

Torna l’obbligo di mascherina in diversi ospedali

Interessato quello cantonale dei Grigioni e alcuni nosocomi zurighesi. In Svizzera segnalate martedì oltre 33mila infezioni da Covid in sette giorni.

(Keystone)
30 giugno 2022
|

L’aumento del numero di casi di coronavirus sta inducendo gli ospedali a essere nuovamente più cauti. Alcuni stanno reintroducendo l’obbligo generale di portare la mascherina: tra essi quello cantonale dei Grigioni e alcuni nosocomi zurighesi.

La direzione dell’ospedale cantonale dei Grigioni ha deciso che da domani, 1° luglio, nelle sue strutture sarà obbligatorio portare la mascherina: l’obiettivo è quello di proteggere tutte le persone presenti nella struttura sanitaria.

Il tasso di occupazione dei reparti normali è leggermente aumentato, ha dichiarato Dajan Roman, responsabile della comunicazione dell’Ospedale cantonale dei Grigioni, all’agenzia di stampa Keystone-Ats. Per ora il reparto di terapia intensiva è tranquillo.

Anche diversi ospedali del canton Zurigo hanno adottato la stessa politica. È il caso ad esempio di quello di Winterthur (Ksw), dove tutti i pazienti, i visitatori e il personale sono nuovamente tenuti a indossare le mascherine. Lo stesso vale per l’Ospedale universitario di Zurigo (Usz) e l’Ospedale Limmattal. Invece, stando alle informazioni riportate sui rispettivi siti web, attualmente non vi è alcun obbligo presso l’Ospedale della Città di Zurigo e l’Ospedale pediatrico.

In Svizzera e nel Liechtenstein, martedì sono state segnalate all’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) 33’108 nuove infezioni da coronavirus nell’arco di sette giorni. Allo stesso tempo, l’Ufsp ha registrato 14 nuovi decessi e 300 ricoveri in ospedale.

Una settimana prima, l’Ufsp aveva ricevuto segnalazioni di 24’704 nuove infezioni confermate, 251 ricoveri ospedalieri e 11 decessi. Ciò significa che il numero di casi è aumentato del 34% in una settimana. I ricoveri ospedalieri sono cresciuti del 19,5% rispetto alla settimana precedente.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE