La comunicazione con l’ufficio centrale di Berna è stata ristabilita ieri sera, ma questo pomeriggio non era ancora possibile l’accesso al server dei dati
L’associazione degli ospedali svizzeri H+ è stata vittima di un attacco informatico nella notte su ieri. La comunicazione con l’ufficio centrale di Berna è stata ristabilita ieri sera, ma questo pomeriggio non era ancora possibile l’accesso al server dei dati.
Al momento H+ ritiene che gli hacker non fossero intenzionati ad avanzare richieste di denaro, e che il cyberattacco non abbia avuto alcuna influenza sui dati dei membri della associazione. Tuttavia, non è ancora possibile fornire informazioni dettagliate a causa delle indagini in corso, si legge in una nota odierna di H+.
L’attacco informatico ha colpito diverse organizzazioni, tra cui le istituzioni sanitarie e quindi anche H+. Al momento non si può dire nulla sull’entità del danno o sulla paternità, precisa ancora la fonte.
Come prima misura di sicurezza, tutti i server dell’associazione ospedaliera sono stati spenti, con la conseguenza che le comunicazioni con la sede centrale sono state fortemente limitate. Dopo aver appurato che si trattava di un attacco informatico, H+ ha informato le autorità e i comitati interni, i membri e i dipendenti interessati. H+ sta lavorando a stretto contatto con le autorità per indagare sull’accaduto e prendere ulteriori provvedimenti.