Svizzera

In Svizzera fa caldo, molto caldo: a Biasca oggi 36,6 gradi

Temperature roventi in tutto il Paese oggi, si prevede che saranno raggiunti i massimi storici per il mese di giugno. Caldo anche in montagna

(Ti-Press)
18 giugno 2022
|

Le temperature roventi hanno iniziato a colpire la Svizzera nella mattinata di sabato. In molte località la colonnina di mercurio ha superato i 30 gradi prima delle 10 del mattino, spiega MeteoSvizzera.

L’agenzia meteorologica federale prevede che questo fine settimana le temperature raggiungeranno i massimi storici per il mese di giugno.

A Biasca la temperatura era già di 36,6 gradi prima delle 10.00, ha riferito SRF Meteo. Anche la Svizzera francese è stata colpita dall’ondata di calore a partire da metà mattinata. Poco dopo le 9.30, Neuchâtel, Nyon, Mathod (VD) e Sion, così come Birsfelden (BL), hanno registrato temperature di oltre 30 gradi all’ombra.

I meteorologi prevedono temperature tra i 32 e i 35 gradi in Svizzera nel fine settimana, con picchi più elevati in alcune località, come nella Valle del Reno a Coira (36 o 37 gradi previsti), nella regione di Basilea e nella Valle del Rodano.

Alcuni cantoni, come Ginevra e Vaud, hanno attivato piani per le ondate di calore.

Record in vista in Vallese e a Ginevra

I record assoluti di temperatura per un mese di giugno sono 36,4 gradi a Sion e Ginevra (rispettivamente nel 2019 e nel 1950), e 36,5 gradi a Basilea.

Meteonews riferisce che farà molto caldo anche in montagna con 30-32 gradi a circa 1000 m di quota, mentre il limite dello zero sarà intorno ai 4600 m. I record sono dovuti al sistema di bassa pressione al largo del Portogallo, che continua a convogliare aria molto calda sull’ovest, sul sud e sul centro del continente.

Questa situazione si sta verificando prima ancora che l’estate sia iniziata. In Francia, l’ondata di calore riguarda quasi tutto il Paese, con una dozzina di dipartimenti posti in "allarme rosso", con picchi di circa 40 gradi, in particolare nella regione di Parigi. Sotto le serre, le temperature possono raggiungere i 55 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE