Svizzera

Altri sette Giruno per le Ferrovie federali svizzere

Commessa da 250 milioni di franchi per Stadler Rail da parte delle Ffs. In nuovi convogli entreranno in servizio a partire dal 2026

Altri sette così
(Keystone)
15 giugno 2022
|

Nuova commessa per Stadler Rail: il costruttore ferroviario turgoviese si è visto ordinare dalle Ferrovie federali svizzere (Ffs) ulteriori sette treni modello Giruno, per un importo di 250 milioni di franchi.

I convogli serviranno a potenziare l’offerta di collegamenti verso la Germania, hanno indicato oggi le Ffs. La domanda del segmento è infatti tornata ai livelli del 2019 pre-pandemico. I treni, destinati a percorrere la rete tedesca ad alta velocità e capaci di raggiungere i 250 km/h, entreranno in servizio a partire dal 2026.

I 29 Giruno attualmente in servizio per le Ffs sono stati ordinati nel 2014: l’ultimo è stato consegnato nel maggio dell’anno scorso. I treni circolano oggi sull’asse nord-sud, cioè partendo da Basilea e Zurigo per raggiungere Lugano e Milano, nonché viceversa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE