Un nuovo caso segnalato dall’Ufficio federale della salute pubblica. Ma ‘al momento non ci sono particolari pericoli per la popolazione’
Un nuovo caso di vaiolo delle scimmie è stato diagnosticato in Svizzera. Con questo nuovo caso, confermato dall’Ufficio federale della salute pubblica, salgono a 20 il totale delle infezioni confermate dal 21 maggio.
"Al momento attuale non riteniamo ci siano particolari pericoli per la popolazione", annota lo stesso Ufsp sul suo sito internet.
Secondo i dati epidemiologici nazionali e internazionali, i focolai dell’infezione restano per il momento "limitati". Non di meno, nei prossimi giorni ci attendono nuovi contagi nel nostro Paese.
Il vaiolo delle scimmie è imparentato con il vaiolo vero e proprio, ma meno pericoloso. E non più presente in Svizzera da quarant’anni. Allo stadio iniziale i sintomi sono la forte febbre, seguita da eruzioni cutanee e dalla formazione di croste. Nell’essere umano, il decorso clinico presenta alcune similitudini con il vaiolo, ma, appunto, generalmente di gran lunga meno grave.