Svizzera

La Chiesa cattolica cristiana apre al matrimonio per tutti

La decisione è stata presa al 155esimo sinodo nazionale. L’unione delle coppie sposate civilmente sarà benedetta secondo lo stesso rito

‘Sì’, anche in chiesa
(Keystone)
11 giugno 2022
|

La Chiesa cattolica cristiana della Svizzera accoglie il matrimonio per tutti. È stato deciso oggi a Olten (So) in occasione del 155esimo sinodo nazionale della componente svizzera dell’Unione di Utrecht, dal 1931 in piena comunione con la Comunione Anglicana.

La Chiesa cattolica cristiana svizzera una Chiesa nazionale svizzera ed è riconosciuta da 11 governi cantonali ed è un’entità separata dalla Chiesa cattolica. L’unione delle coppie sposate civilmente sarà benedetta secondo lo stesso rito e iscritta nel registro allo stesso modo, indipendentemente dal sesso, si legge in una nota.

Il regolamento entrerà in vigore assieme al matrimonio per tutti nel diritto civile svizzero, ossia dal 1° luglio 2022. La benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso era possibile in questa Chiesa dal 2007, ma la precedente liturgica differiva dal rito del matrimonio. Negli ultimi anni questa soluzione è stata ritenuta sempre più insoddisfacente, tanto che oggi il sinodo ha approvato una revisione del rito matrimoniale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE