Svizzera

Le riserve in eccedenza vanno ridistribuite agli assicurati

Casse malattia, il Nazionale approva l’iniziativa di Philippe Nantermod. Il surplus andrebbe restituito sotto forma di acconto sui premi

Philippe Nantermod
(Keystone)
9 giugno 2022
|

Se una cassa malattia ha accumulato più del 150% delle riserve richieste, l’anno successivo deve ridistribuire ai suoi assicurati l’importo in eccesso sotto forma di acconto sui premi.

È quanto prevede un’iniziativa parlamentare di Philppe Nantermod (Plr/Vs) approvata oggi dal Consiglio nazionale per 107 voti a 58. Il Consiglio degli Stati deve ancora esprimersi.

Sempre nella seduta odierna, il plenum ha preferito respingere (91 voti a 73) diverse iniziative cantonali materialmente identiche depositate dai Cantoni Ticino, Ginevra, Giura, Friborgo e Neuchâtel, considerate superflue.

Stando a diversi oratori, le casse malattia hanno accumulato ben 12 miliardi di riserve, ben oltre il limite legale, con percentuali che raggiungono il 200%, se non il 250% in alcuni casi, ben oltre il 150% previsto per legge.

Insomma, alla luce del forte aumento dei premi che attende gli assicurati l’anno prossimo, la casse malattia hanno la possibilità di mitigare questo innalzamento. In fondo, si tratta di rifondere agli assicurati del denaro che appartiene loro e non alle casse, che per legge non possono arricchirsi. Una semplice diminuzione volontaria delle riserve, come preconizzato dal Consiglio federale, non è sufficiente, hanno sottolineato diversi consiglieri nazionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE