Svizzera

Dopo il caro-benzina e il caro-elettricità, ecco il caro-affitti

In un anno, i canoni di locazione di appartamenti nuovi o riaffittati sono saliti mediamente quasi del 2%, e dello 0,2% da aprile a maggio

Cara dolce casa...
9 giugno 2022
|

Prendere in affitto un alloggio sta diventando più caro in Svizzera: in maggio le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati – si parla solo di quelle, non dei contratti in essere – sono aumentate dello 0,2% rispetto ad aprile. Su base annua la progressione è dell’1,8%.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la Zkb, la banca cantonale di Zurigo. In maggio il parametro si è attestato a 117,6 punti.

Il dato medio nazionale nasconde peraltro una realtà regionale non uniforme. Il Ticino (indice a 104,1) mostra una contrazione mensile dello 0,1% e un aumento dell’1,1% su base annua, con Lugano che invece mette a referto due aumenti, rispettivamente dello 0,4% e dell’1,7%.

I Grigioni (indice a 112,6) mostrano una forte crescita, sia mensile (+1,7%) che annua (+5,7%). Fra le città considerate (fra cui non figura Coira) possono essere interessanti in particolare i dati di Zurigo (invariato e +5,0%), Ginevra (-0,7% e -2,1%), Basilea (+0,4% e +2,0%) nonché Berna (-0,1% e +2,1%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE