Svizzera

Vuoi il booster per viaggiare? Lo paghi di tasca tua

Ufficio federale della sanità pubblica intenzionato a fatturare la somministrazione della quarta dose di vaccino per recarsi all’estero

La somministrazione andrebbe pagata sul posto
(Ti-Press)
24 maggio 2022
|

Chi desidera un’ulteriore dose di richiamo del vaccino contro il Covid-19 prima di viaggiare all’estero dovrà pagarsela di tasca propria. È quanto preconizza l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), che oggi ha inviato una proposta in tal senso ai Cantoni per una consultazione fino al primo giugno.

Attualmente, l’Ufsp e la Commissione federale per le vaccinazioni raccomandano la dose di richiamo con un preparato a mRna solo per le persone con un sistema immunitario gravemente indebolito, e previa consultazione con il proprio medico.

Dato però che con l’inizio della stagione delle vacanze sempre più persone la richiedono prima di viaggiare all’estero anche senza avere necessità mediche – si stima potrebbero essere fra le 10’000 e le 20’000 –, l’Ufsp desidera che venga somministrata a pagamento.

Quest’ultimo dovrebbe avvenire sul posto. Ai Cantoni la competenza di organizzare i centri di vaccinazione e fissare gli appuntamenti. Il prezzo sarebbe fissato tenendo conto degli importi forfettari fissati dalla Confederazione e sarebbe da versare a quest’ultima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE