Svizzera

Sulle violenze sessuali necessarie campagne informative regolari

Lo chiedono due mozioni inoltrate da Jacqueline de Quattro (Plr/Vd) e Tamara Funiciello (Ps/Be). Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi

(Keystone)
11 maggio 2022
|

Occorre intensificare le campagne di prevenzione contro la violenza domestica, sessuale e di genere. È quanto propongono due mozioni che chiedono campagne d’informazione regolari in tal senso inoltrate, rispettivamente, da Jacqueline de Quattro (Plr/Vd) e Tamara Funiciello (Ps/Be). Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Secondo le ultime indagini, il 42% delle donne e il 24% degli uomini hanno subito violenza nel corso delle rispettive relazioni di coppia. Ogni anno muoiono circa 25 donne a causa della violenza domestica. Il 22% delle 4’495 donne intervistate ha dichiarato di aver già dovuto concedersi benché controvoglia e il 12% di aver subito uno stupro. Simili percentuali, se estrapolate sull’insieme della popolazione, equivalgono a 800’000 e 430’000 donne, si legge nella mozione.

Campagne di prevenzione regolari sono essenziali per prevenire e combattere la violenza. Dovrebbero riguardare diverse forme di violenza ed essere rivolte a diversi gruppi di destinatari e potenziali autori. "Attualmente non esiste una campagna di prevenzione nazionale", ha dichiarato dal canto suo il consigliere federale Alain Berset.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE