Svizzera

Due mandati bastano: Dal Busco lascia l’esecutivo ginevrino

Il 63enne dell’Alleanza del Centro, in carica dal 2013, non solleciterà un altro mandato. Ma all’interno del partito ‘il ricambio è assicurato’

‘Sono in piena forma, ma il tempo passa’
(Keystone)
10 maggio 2022
|

Il consigliere di Stato ginevrino Serge Dal Busco lascerà il governo alla fine della corrente legislatura. Il rappresentante dell’Alleanza del Centro, 63 anni, è in carica dal 2013 e ha svolto due mandati in seno all’esecutivo del cantone romando.

"Sono in piena forma, ma il tempo passa", ha detto il politico in un’intervista pubblicata oggi dalla Tribune de Genève, nella quale ha svelato di non volersi ripresentare alle prossime elezioni. Dal Busco peraltro, pur senza fare nomi, ha aggiunto che nel suo partito il ricambio è assicurato.

Dal Busco è entrato nove anni fa nel governo ginevrino, prendendo la testa del Dipartimento delle finanze. Nel 2018 è stato rieletto ed è passato al Dipartimento delle infrastrutture.

L’Alleanza del Centro indicherà i suoi candidati per il Consiglio di Stato il 15 giugno. Fra gli altri membri attuali dell’esecutivo, i verdi Antonio Hodgers e Fabienne Fischer, il socialista Thierry Apothéloz e la Plr Nathalie Fontanet hanno già reso noto la loro volontà di ripresentarsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE