zurigo-milano-in-tre-ore-col-treno-del-futuro
Keystone
La ministra dei Trasporti
29.04.2022 - 17:09
Aggiornamento: 17:26

Zurigo-Milano? ‘In tre ore col treno del futuro’

La ministra dei Trasporti Simonetta Sommaruga incontra gli omologhi italiani. Il terzo binario tra Cantù e Camnago fra i temi affrontati

Ats, a cura de laRegione

La Confederazione vorrebbe ridurre a tre ore la durata del viaggio in treno tra Zurigo e Milano. Oggi la ministra dei Trasporti Simonetta Sommaruga ha espresso questa volontà al suo omologo italiano Enrico Giovannini nel corso di una videoconferenza. Berna spera che Roma costruisca un terzo binario tra Cantù e Camnago, ciò che permetterebbe di guadagnare 17 minuti.

La consigliera federale ha anche discusso di energia con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, secondo quanto riferisce in una nota il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni (Datec).

I due hanno affrontato diversi temi relativi all’interscambio di elettricità e al contesto giuridico europeo. La stabilità della rete elettrica è stata al centro delle discussioni. Italia e Svizzera hanno interessi comuni nella politica energetica, rileva il Datec. Per quanto riguarda la fornitura di gas ed elettricità, i due Paesi sono strettamente legati, se non altro per ragioni geografiche e di interconnessione delle reti.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
datec simonetta sommaruga trasporti treno
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved