Svizzera

Berna e Londra puntano a un’ambiziosa intesa commerciale

Ignazio Cassis in visita dal premier britannico Boris Johnson. ‘Stiamo lavorando a un esteso accordo di libero scambio’

Cassis e la moglie Paola con la Regina Elisabetta II
(Keystone)
28 aprile 2022
|

Londra/Berna – Svizzera e Regno Unito stanno lavorando a un ambizioso accordo di libero scambio. Lo hanno annunciato oggi le autorità britanniche in una nota dopo che il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato il primo ministro britannico Boris Johnson a Londra.

L’accordo, che comprenderà anche servizi e prestazioni, è destinato a rafforzare le due economie e "mostrare al mondo ciò che è possibile tra due democrazie simili e innovative", precisa la nota.

Fino alla Brexit, le relazioni tra i due paesi erano in gran parte basate sugli accordi bilaterali con l’Unione europea (Ue). Dall’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, un accordo commerciale separato è in vigore tra Svizzera e Regno Unito.

Oltre al primo ministro Johnson, il presidente Cassis ha incontrato anche la ministra degli esteri Elizabeth Truss. È stato pure ricevuto dalla regina Elisabetta II.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE