Svizzera

Aereo da turismo precipita nel lago di Costanza, morto il pilota

Secondo la polizia a bordo del velivolo era presente solo il 72enne il cui corpo è stato ritrovato in serata all’interno dell’abitacolo

(Keystone)
28 aprile 2022
|

Un piccolo aereo da turismo è finito oggi poco dopo le 14.30 nelle acque del lago Bodanico nei pressi di Staad (SG). Il corpo del pilota, un 72enne, è stato ritrovato in serata all’interno dell’abitacolo.

Stando alle prime indicazioni fornite dalla polizia cantonale, il velivolo era decollato poco prima dall’aerodromo di Altenrhein, in territorio del comune di Thal (SG).

Durante il decollo il pilota aveva segnalato problemi tecnici ed aveva ottenuto dalla torre di controllo il permesso di tornare a posarsi sulla pista di Altenrhein. Ma non ve ne è stato il tempo: mentre invertiva la rotta il piccolo aereo è finito nelle acque del lago a circa cinquanta metri dalla riva in territorio di Staad, precisa la polizia.

Secondo la polizia l’uomo era solo a bordo del velivolo: non sono stati trovati indizi di altri passeggeri. Un ampio dispositivo di soccorso è stato dispiegato nella regione al confine con il principato del Liechtenstein.

Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un’inchiesta, come consueto in caso di incidente aereo. La procura di San Gallo ha avviato le prime misure investigative sul posto, mentre l’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha inviato una squadra per sostenere e coordinare l’indagine sul posto. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) si occupa dei dettagli tecnici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE