Svizzera

Delegazione del Consiglio nazionale visita la città di Irpin

Il viaggio è stato effettuato su invito ufficiale del presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefantschuk

La presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin con membri dell’esercito ucraino a Hostomel, vicino a Kiev
(Keystone)
27 aprile 2022
|

La delegazione parlamentare svizzera guidata dalla presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin (Verdi/Ag) ha visitato oggi la città ucraina di Irpin, a nord-ovest di Kiev. La scoperta di crimini di guerra nelle vicinanze della capitale, non solo a Irpin ma anche a Bucha dopo il ritiro delle truppe russe, aveva causato orrore in tutto il mondo.

Non c’erano postazioni militari a Irpin, ha detto un rappresentante locale, ha riferito Srf online. Scuole e abitazioni private sono state attaccate e distrutte (dall’esercito russo). Le città di Irpin e Bucha sono ora state riconquistate dall’esercito ucraino.

La delegazione del Consiglio nazionale è giunta questa mattina a Kiev. Kälin e i suoi colleghi Roger Nordmann (Ps/Vd), Nik Gugger (Pev/Zh) e Yves Nidegger (Udc/Ge), sono arrivati dopo un viaggio sicuro nella notte, è stato indicato. La delegazione comprende anche l’ambasciatore svizzero in Ucraina, Claude Wild, e Artem Rybchenko, l’ambasciatore ucraino a Berna.

Il viaggio è stato effettuato su invito ufficiale del presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefantschuk. Questi ha detto che il fatto che "Irène" sia venuta in Ucraina è più che un segno di solidarietà, ci voleva coraggio per farlo ed è un chiaro segno di sostegno, hanno riferito a Keystone-Ats i Servizi del Parlamento.

Il viaggio dei quattro membri del Consiglio nazionale era stato annunciato solo ieri. Con tale visita la delegazione parlamentare vuole esprimere la solidarietà della Svizzera al popolo ucraino e il suo sostegno alla Verkhovna Rada (il parlamento unicamerale ucraino), è stato sottolineato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE