Svizzera

A Coira un locale per il consumo assistito di droghe

Il Cantone è alla ricerca di una struttura adatta. Si stima una frequentazione di 50-60 persone al giorno.

(Depositphotos)
20 aprile 2022
|

"La situazione dei tossicodipendenti a Coira è insoddisfacente, anzi intollerabile", ha dichiarato oggi il municipale e granconsigliere di Coira Patrik Degiacomi (Ps). Il Cantone si dice pronto a sostenere la creazione di un locale per il consumo assistito di droghe e comunica che attualmente è alla ricerca di una struttura adatta.

Negli ultimi anni si assiste infatti a un consumo di droghe a scena aperta, in particolare nel parco ai margini della città. Una situazione descritta anche da alcuni media a livello nazionale. Secondo Degiacomi, nel frattempo la cooperazione fra la Città e il Cantone per affrontare il problema della tossicodipendenza è migliorata.

Sarebbe frequentato da 50-60 persone al giorno

Al progetto collabora l’organizzazione ‘Aiuto alla sopravvivenza Grigioni’ (‘Überlebenshilfe Graubünden’). In una fase successiva ci si rivolgerà al Consiglio comunale di Coira (legislativo) per la necessaria richiesta del finanziamento per uno spazio adeguato.

Secondo un’analisi del Centro svizzero per le dipendenze Infodrog, si stima che un locale per il consumo assistito a Coira sarà frequentato da 50-60 persone al giorno. I costi di gestione sono stimati tra 430mila e 610mila franchi l’anno, di cui la maggior parte è costituita dai costi del personale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE