Svizzera

Forse un piromane dietro a quattro incendi nel Canton Soletta

Prima un edificio di un club di hornussen, poi due stabili agricoli e un capanno di attrezzi. Inquirenti al lavoro

Il magazzino andato in fiamme sabato a Kriegstetten
(Polizia cantonale Soletta)
20 aprile 2022
|

La Polizia cantonale solettese sta indagando su una serie di incendi presumibilmente appiccati deliberatamente da inizio aprile. In una nota odierna congiunta, i Consigli comunali di Halten, Kriegstetten e Oekingen si sono detti ‘scioccati’.

I legislativi comunali si sono inoltre dichiarati consapevoli dell’angoscia che questi incendi suscitano nei residenti. Sottolineano anche che le priorità sono la sicurezza e il benessere della popolazione: quest’ultima è pregata di rimanere all’erta e segnalare alla polizia qualsiasi avvistamento sospetto.

Ieri i rappresentanti dei tre Comuni del distretto di Wasseramt, che confina con il Canton Berna, e i membri della polizia e dei vigili del fuoco si sono incontrati per una discussione, il cui contenuto, per ragioni investigative, non può essere rivelato.

Bruno Gribi, portavoce della Polizia cantonale di Soletta, ha detto al telegiornale regionale Argovia/Soletta della Srf che i risultati delle prime indagini indicano chiaramente un incendio doloso.

Serie di incendi da inizio aprile

La serie di incendi nel distretto di Wasseramt è iniziata nelle prime ore di domenica 3 aprile quando le fiamme hanno devastato l’edificio del club sportivo di hornussen di Halten.

Una settimana dopo, sempre ad Halten, la stessa sorte è toccata a una proprietà agricola non occupata. Diverse pecore hanno potuto essere evacuate, ma tre ovini sono deceduti. I danni materiali ammontano secondo la polizia a varie centinaia di migliaia di franchi.

Nel fine settimana pasquale si sono poi verificati due sinistri a Kriegstetten. Un incendio è divampato in un magazzino di cibo e deposito: i danni anche in questo caso ammontano a centinaia di migliaia di franchi. Il bestiame ha potuto essere tratto in salvo in tempo e nessuna persona è rimasta ferita.

Quasi contemporaneamente, un residente di una casa unifamiliare ha notato che il suo capanno degli attrezzi era in fiamme; è stato in grado di spegnere il fuoco da solo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE