Svizzera

Ricomincia oggi la scuola reclute per gli sportivi di punta

Il 30 per cento sono donne. Le discipline rappresentate 19, di cui tre nuove: short track, unihockey e pentathlon moderno.

(archivio Keystone)
19 aprile 2022
|

Ha preso avvio oggi a Macolin (Be) la scuola reclute per sportivi di punta. Le reclute sono 60, il 30% delle quali donne, di 19 discipline diverse, indica in una nota l’Ufficio federale dello sport (Ufspo).

Tra le discipline sportive rappresentate, tre sono nuove: short track, unihockey e pentathlon moderno. Tra i futuri soldati figurano tre coppie di fratelli: Jasmin e Vera Güntert (pattinaggio di velocità su ghiaccio), Delio e Florian Kunz (sci alpino) nonché Seraina e Yannic Fitzi (unihockey). Pure presente un atleta disabile, nella persona di Felix Frohhofer (handbike). Da notare, precisa l’Ufspo, che alcune reclute entreranno in servizio più tardi, tra l’altro a causa dei playoff di hockey su ghiaccio.

Con l’entrata in servizio oggi dei 60 militi, si avvicina l’obiettivo del raddoppio da 70 a 140 degli effettivi che ogni anno svolgono la scuola reclute per sportivi di punta (se ne tengono due all’anno).

Il programma della scuola reclute, oltre a tre settimane di corsi di base militare, prevede formazioni continue come, ad esempio, gestione della carriera, alimentazione e comunicazione. Per la prima volta nella loro carriera gli atleti hanno poi l’opportunità di dedicarsi esclusivamente allo sport. L’obiettivo è facilitare il loro passaggio dalle categorie junior all’élite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE