Svizzera

Sostegno ai media, è prematuro agire adesso per gli aiuti

Lo sostiene la Commissione delle comunicazioni del Consiglio degli Stati che ha bocciato un’iniziativa parlamentare dell’omologa commissione del Nazionale

(Keystone)
12 aprile 2022
|

Reintrodurre dalla porta di servizio alcuni aspetti della legge sui media bocciata alle urne sarebbe politicamente problematico. È quanto pensa la Commissione delle comunicazioni del Consiglio degli Stati (Ctt-s) che ha bocciato un’iniziativa parlamentare in tal senso dell’omologa commissione del Nazionale.

Grazie al voto negativo del suo presidente, la Ctt-s si è detta contraria a realizzare così a breve termine singole parti del progetto malgrado il popolo l’abbia respinto nel suo insieme nel febbraio scorso, stando a una nota odierna dei servizi parlamentari.

La Ctt-s pensa che occorra attendere un rapporto in merito – in fase di elaborazione – per poi procedere a un’ampia valutazione volta a un promovimento dei media che tenga conto delle sfide future.

L’iniziativa parlamentare della Ctt-n inoltrata il 4 di aprile scorso vorrebbe fornire un rapido sostegno finanziario agli istituti di formazione e formazione continua, alle agenzie di stampa e alle organizzazioni di autoregolamentazione come anche garantire gli investimenti in ambito informatico. Oltre a ciò si propone di aumentare la quota dei profitti generati dal canone radio-tivù da destinare alle emittenti private.

Secondo la commissione pertinente del Consiglio nazionale, benché media indipendenti e diversificati svolgano un’importante funzione istituzionale ai fini della democrazia, la situazione economica di questo settore continua a deteriorarsi. Per questo, dopo il rifiuto alle urne del pacchetto sui media, bisogna attuare rapidamente le misure della Legge sulla radio televisione che nel dibattito sul finanziamento dei media non hanno mai sollevato opposizioni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE