Svizzera

Circa 14mila persone hanno fatto domanda d’asilo online

Talvolta l’attesa dura fino a due settimane per ottenere il permesso S

(Keystone)
4 aprile 2022
|

I rifugiati ucraini, che si sono registrati online, devono talvolta attendere fino a due settimane prima di ottenere il permesso S. Circa 14mila persone si sono iscritte su Internet, mentre i centri d’asilo federali possono registrare fino a mille persone al giorno.

"Di regola, dopo alcuni giorni lo statuto di protezione S viene accordato. Per le persone che si trovano in Svizzera da un certo lasso di tempo, ciò può durare fino a due settimane, o persino un po’ di più a seconda delle situazioni specifiche. Al momento, la maggioranza delle persone viene tuttavia registrata entro un termine più breve", ha dichiarato oggi all’agenzia Keystone-ATS, Anne Césard, portavoce della Segreteria di Stato della migrazione (Sem).

La Sem deve anche trattare le domande d’asilo di persone che sono giunte nella Confederazione prima del 12 marzo, data dell’introduzione dello statuto S, e che è stato necessario recuperare. "La nostra priorità è sempre quella di fornire un alloggio alle persone che arrivano in Svizzera", ha aggiunto Césard, precisando che taluni rifugiati giungono senza poter beneficiare di una soluzione in termini di alloggio.

Accordati oltre 17mila statuti S

Oltre 24mila persone si sono registrate nei sei centri d’asilo federali dall’inizio della guerra in Ucraina. Dal 12 marzo, la Sem ha accordato lo statuto S a più di 17’200 persone.

La domanda d’asilo online è stata introdotta il 16 marzo. A partire da questa data, la Sem ha ricevuto oltre 18’500 e-mail e più di mille richieste tramite la Posta. Talune mail sono state inviate "per chiederci lo stato della procedura o per porci ogni sorta di domanda", ha spiegato ancora Césard. Tutte le e-mail non contenevano per forza un formulario, il che spiega perché alla fine le domande d’iscrizione online ammontano a 14mila.

Dal momento che le persone sono registrate e attribuite a un cantone, quest’ultimo riceve un forfait globale per la loro presa a carico (circa 1’500 franchi al mese e per persona). Dei rifugiati ucraini che si sono registrati nei centri federali, circa la metà è alloggiata in strutture private.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE