Svizzera

Da Berna un promemoria ai Cantoni per applicare le sanzioni

La Seco ha constatato che in diversi cantoni vi sono tuttora incertezze e interrogativi sull’applicazione delle sanzioni internazionali contro la Russia

(Keystone)
1 aprile 2022
|

Oggi la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) ha diramato dettagliate informazioni ai Cantoni sui loro obblighi di notifica riguardo alle sanzioni in ambito finanziario e commerciale nel contesto della guerra in Ucraina.

La Seco ha constatato che in diversi cantoni vi sono tuttora incertezze e interrogativi sull’applicazione delle sanzioni internazionali contro la Russia, indica un comunicato odierno.

Al riguardo, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia (Defr), a colloquio con i presidenti della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze e della Conferenza dei governi cantonali ha chiarito le formalità da espletare in questa situazione straordinaria.

Il promemoria descrive le basi legali, i concetti più importanti e il ruolo dei Cantoni nell’applicazione delle sanzioni internazionali. In particolare illustra gli obblighi di notifica a cui devono attenersi il registro del commercio, il registro fondiario e le autorità fiscali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE