La Seco ha constatato che in diversi cantoni vi sono tuttora incertezze e interrogativi sull’applicazione delle sanzioni internazionali contro la Russia
Oggi la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) ha diramato dettagliate informazioni ai Cantoni sui loro obblighi di notifica riguardo alle sanzioni in ambito finanziario e commerciale nel contesto della guerra in Ucraina.
La Seco ha constatato che in diversi cantoni vi sono tuttora incertezze e interrogativi sull’applicazione delle sanzioni internazionali contro la Russia, indica un comunicato odierno.
Al riguardo, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia (Defr), a colloquio con i presidenti della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze e della Conferenza dei governi cantonali ha chiarito le formalità da espletare in questa situazione straordinaria.
Il promemoria descrive le basi legali, i concetti più importanti e il ruolo dei Cantoni nell’applicazione delle sanzioni internazionali. In particolare illustra gli obblighi di notifica a cui devono attenersi il registro del commercio, il registro fondiario e le autorità fiscali.