Svizzera

Allarme per una leonessa a zonzo vicino a Losanna

Una persona ha segnalato la presenza del felino nel suo guardino. La polizia: non abbiamo visto alcun animale. Pesce d’aprile??

Se è uno scherzo, potrebbe costare caro a chi ha fatto la segnalazione
(Keystone)
31 marzo 2022
|

Losanna – Una persona che vive a Epalinges (VD), pochi chilometri sopra il centro di Losanna, ha avvertito le autorità della presenza di una leonessa nel suo giardino. Come misura precauzionale la polizia ha emesso un avviso di "Pericolo per animale selvatico". Pur non scartando uno scherzo da Primo di aprile, questa sera erano in corso verifiche.

Contattata da Keystone-ATS, una portavoce della polizia cantonale ha confermato che sono stati effettuati controlli nella zona di Epalinges da questo pomeriggio in seguito a un allarme scattato verso le 15.30 e a una foto circolata sui social network. "Ma finora non abbiamo visto nessun felino nella zona", ha detto.

Gran dispiegamento di forze

Diverse pattuglie di polizia hanno delimitato la zona con le auto e un elicottero ha sorvolato l’area di ricerca, ha precisato la portavoce. Anche le autorità della fauna selvatica e il veterinario cantonale erano sul posto. La fonte ha pure detto che lo zoo di Servion, situato una decina di chilometri da Epalinges, ha riferito che la sua coppia di leoni era ancora nel parco.

In caso di un eventuale incontro con il "felino selvatico", la polizia raccomanda di "non correre, raggiungere un luogo sicuro e allertare immediatamente il 117". "Abbiamo dovuto prendere sul serio questo allarme e controllare. Ma se risulterà essere un pesce d’aprile, potrebbe costare caro alla persona che ha voluto fare lo scherzo", ha sottolineato la portavoce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE