Svizzera

Uri, 3’700 firme contro il progetto di Sawiris di porto sul lago

L’imprenditore egiziano punta a realizzare un porticciolo sul Lago di Uri (Urnersee). La petizione è firmata da circa il 10% della popolazione cantonale

(Keystone)

Altolà a Samih Sawiris nel canton Uri: 3’700 persone – cioè grossomodo il 10% della popolazione cantonale – ha firmato una petizione contro una nuova idea dell’imprenditore egiziano, che dopo aver creato un villaggio turistico ad Andermatt punta ora a realizzare un porticciolo sul Lago di Uri (Urnersee), vale a dire sul braccio meridionale del Lago dei quattro cantoni.

Le sottoscrizioni sono state consegnate oggi alla cancelleria cantonale, ha indicato la sezione locale dei Verdi, all’origine della petizione.

Il progetto originale di Sawiris era quello di costruire nella zona due marina, con baie artificiali dove potranno attraccare le barche, vicino alle quali si svilupperanno poi alberghi a tre stelle, appartamenti e ristoranti. Una avrebbe dovuto vedere la luce a Flüelen, l’altra a Isleten, nel territorio del comune di Seedorf. All’inizio di febbraio l’imprenditore ha fatto marcia indietro sulla prima località, viste le opposizioni, ma non sulla seconda, dove ha già acquistato terreni.

L’idea dei Verdi è per contro diversa: propongono che l’area, che ospitava un tempo una fabbrica, venga riqualificata con la creazione di un parco aperto a tutti. Secondo gli ecologisti servirebbero solo interventi minimi: ad esempio l’ex mensa aziendale potrebbe essere trasformata in un ristorante e fra i caseggiati ancora esistenti potrebbe essere creata una sorta di sentiero che avrebbe come tema la storia industriale del canton Uri.

Per i conoscitori dei paraggi, la zona in questione è in pratica la foce dell’Isentalerbach, sotto il quale fra l’altro oggi scorre l’autostrada A2, attraverso la galleria del Seelisberg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE