In Svizzera risparmiate 120’000 tonnellate di anidride carbonica nel 2020. Pari a 34 milioni di litri di petrolio
La raccolta differenziata delle bottiglie di Pet contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e al consumo di risorse. Il riciclaggio di questo materiale consente infatti di risparmiare 126’000 tonnellate di CO2 equivalenti all’anno.
L’impresa Carbotech, specializzata nelle analisi ambientali, ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del Pet in Svizzera, indica oggi in una nota l’associazione Pet-Recycling Schweiz. Il risparmio realizzato nel 2020 corrisponde a circa lo 0,3% dell’insieme di emissioni di gas a effetto serra su scala nazionale.
Le 126’000 tonnellate di CO2 equivalenti rappresentano oltre 34 milioni di litri di petrolio. Ciò corrisponde all’incirca a 9’500 circumnavigazioni del pianeta terra in auto o al consumo annuale di olio combustibile per riscaldare la città di Bienne (Be).
Il Pet riciclato prodotto in Svizzera vanta oggi un livello qualitativo tale da poter sostituire al 100% quello di nuova produzione. Un aspetto fondamentale di questo successo è costituito dalla capacità di raccolta delle consumatrici e dei consumatori svizzeri.