Svizzera

In Svizzera 16’520 profughi ucraini, in 9’982 hanno lo statuto S

Rispetto a ieri, il loro numero è aumentato di 1’132 persone, ha annunciato su Twitter la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM).

(Keystone)

Sono finora 16’520 i rifugiati provenienti dall’Ucraina registrati nei centri federali d’asilo. Rispetto a ieri, il loro numero è aumentato di 1’132 persone, ha annunciato su Twitter la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). Lo statuto di protezione S è stato concesso a 9’982 rifugiati (+347 in 24 ore).

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha confermato a Keystone-ATS un’informazione della SonntagsZeitung, secondo cui fino a mercoledì sera lo statuto S era stato rifiutato a 19 persone che ne avevano fatto richiesta.

Secondo le autorità, ciò concerne probabilmente individui che non erano in Ucraina prima della loro domanda, anche se statistiche sui motivi dei rifiuti non esistono. Ciò non prova neppure che ci siano stati tentativi di frode, viene precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE