Svizzera

Insetti acquatici: aumentano le specie che amano il caldo

Lo rivela uno studio dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio. Resistono ‘sorprendentemente’ gli insetti adatti al freddo

La gamma della mosca Baetis rhodani è aumentata tra il 2010 e il 2019 a quote medio-alte.
23 marzo 2022
|

La diversità di insetti rurali è in declino un po’ ovunque, mentre resiste quella degli insetti acquatici. Ricercatori dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Wsl) hanno voluto comprenderne le ragioni, in relazione al cambiamento climatico. Sono però necessari approfondimenti.

Il team di ricerca, guidato da Friederike Gebert, si è interessato all’abbondanza di questi animali nelle acque svizzere nell’ultimo decennio. Dai risultati emerge che il numero di specie amanti del calore e tolleranti ai pesticidi sono effettivamente aumentate. Più sorprendente è il fatto che gli insetti amanti del freddo e quelli sensibili ai pesticidi non siano scomparsi.

"L’aumento della diversità delle specie sta avvenendo principalmente ad altitudini medie, attraverso specie che probabilmente migrano da altitudini più basse e possono far fronte bene a condizioni più calde", afferma, citato in una nota, Kurt Bollmann, che ha guidato il progetto di ricerca.

Non è ancora chiaro se questo sposterà nel tempo le specie amanti del freddo, rileva il Wsl, aggiungendo che è necessario studiare periodi di tempo più lunghi e approfondire le conseguenze delle misure di protezione dell’acqua. Oltretutto non è solo il numero di specie a essere cruciale perché un ecosistema funzioni bene: è soprattutto la quantità di insetti che forniscono servizi nell’ecosistema. La ricerca è stata pubblicata dalla rivista Biology Letters della Royal Society.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE