Svizzera

Colomba Unicef sul Grosser Mythen, un chilometro di pace

È l’immagine pacifista più grande mai proiettata, ha illuminato la vetta sabato scorso. Già 1,5 milioni i bimbi che hanno dovuto lasciare l’Ucraina

‘Urge la pace, subito!’
(Christian Zimmermann)
22 marzo 2022
|

Una colomba lunga un chilometro, l’immagine di questo tipo più grande che sia mai stata proiettata, è un segnale a favore della pace in Ucraina e nel mondo intero. Ha illuminato sabato scorso la vetta del Grosser Mythen ed è una iniziativa dell’Unicef. "Ogni bambina e ogni bambino del mondo hanno il diritto di crescere in salute e in sicurezza, e di sviluppare le proprie capacità. Peraltro è ciò che chiede la Convenzione sui diritti dell’infanzia", scrive l’Unicef, diritti "attualmente fortemente limitati in Ucraina". Già oltre un milione e mezzo di bambine e bambini hanno dovuto abbandonare il Paese. Moltissimi sono feriti, o addirittura deceduti, e innumerevoli sono le famiglie separate alle frontiere, con i padri a combattere. L’iniziativa vuole attirare l’attenzione sulle bambine e sui bambini ucraini sofferenti e, al contempo, creare speranza per un futuro di pace. "Gli effetti dell’escalation del conflitto sulla popolazione civile stanno assumendo proporzioni spaventose. Le bambini e i bambini sono quelli che soffrono maggiormente", afferma Bettina Junker, direttrice generale di Unicef Svizzera e Liechtenstein. "Urge la pace. Subito!".

Scrive ancora l’Unicef: "Le conseguenze della guerra sono attualmente percepibili in tutta Europa e, forse, presto in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo poiché l’Ucraina e la Russia sono importanti produttori mondiali di cereali. Se dovessero interrompere la produzione, ciò avrebbe conseguenze dirette sulla situazione alimentare di numerosi Paesi". Dalle parole del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, durante la sua conferenza stampa a New York, l’allarme carestia: "Alla Russia e all’Ucraina va attribuita più della metà dell’offerta mondiale di olio di girasole e circa il 30% dell’offerta mondiale di frumento. Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare il collasso del sistema alimentare globale e, di riflesso, una catastrofica carestia".

L’immagine della colomba della pace è stata creata dall’artista svizzera Simone Torelli. La proiezione è stata resa possibile grazie al sostegno di Bluetrac, degli abitanti della regione del Grosser Mythen e del Canton Svitto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE