Svizzera

Mini-terremoto in Obvaldo: Plr fuori dal Governo

Non rieletta l’uscente Maya Büchi Kaiser. Le subentra Cornelia Kaufmann-Hurschler (Alleanza del Centro)

Cornelia Kaufmann-Hurschler sorride. E ne ha tutte le ragioni
(Keystone)
13 marzo 2022
|

Mini-terremoto nelle elezioni cantonali a Obvaldo: l’Alleanza del Centro ha strappato al Plr il suo unico seggio in Consiglio di Stato, riuscendo a vincere contro una uscente.

La nuova personalità eletta è l’avvocata Cornelia Kaufmann-Hurschler, che ha ottenuto 7’762 preferenze e che si è classificata quarta. La direttrice del Dipartimento finanza e sanità Maya Büchi Kaiser non è invece andata oltre le 4’818 schede (sesta più votata) e si vede così rifiutare dall’elettorato il rinnovo del mandato.

Tornando a Obvaldo, il miglior risultato, come già quattro anni or sono, è stato conseguito da Josef Hess (indipendente, 9’220 voti), davanti a Christoph Amstad (Centro, 8’982) e Christian Schäli (Partito cristiano sociale Pcs, 8’561). La compagine di Governo è poi completata da Daniel Wyler (Udc, 6’285).

Riassumendo, l’esecutivo del piccolo cantone di 38’000 abitanti con capoluogo Sarnen sarà in futuro composto da due esponenti dell’Allenza del Centro, un Pcs, un Udc e un indipendente.

Quella incassata nel Canton Obvaldo, per il Plr è una sconfitta che giunge nello stesso giorno in cui nel vicino cantone di Nidvaldo è andata persa una delle due poltrone detenute nell’esecutivo, in questo caso a vantaggio dei Verdi liberali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE