Svizzera

Il Consiglio di Stato nidvaldese si tinge di verde

Grazie all’elezione di Peter Truttmann, i Verdi liberali fanno il loro ingresso in Governo. A scapito del Plr, che perde uno dei suoi due seggi

Eletto
(Keystone)
13 marzo 2022
|

I Verdi liberali hanno fatto il loro ingresso nel Governo cantonale di Nidvaldo. Ci sono riusciti a scapito del Plr, che ha perso uno dei suoi due seggi. L’Alleanza del Centro mantiene due posti nell’esecutivo, l’Udc tre.

Il verde liberale Peter Truttmann ha ottenuto 6’452 preferenze. Fino ad ora il suo partito era assente dal Governo.

Oltre a lui sono stati eletti: Othmar Filliger (Centro/confermato), Karin Kayser (Centro/confermato), Michèle Blöchliger (Udc/confermato), Joe Christen (PLR/confermato), Therese Rotzer (Centro/nuova eletta) e Res Schmid (Udc/confermato). Il Centro è quindi riuscito a difendere un posto rimasto vacante.

Per la lotta all’esecutivo – composto da sette membri – erano in corsa undici candidati, nessuno dei quali di sinistra, mentre uno rappresentava il movimento Aufrecht, nato sulla scia delle critiche alle restrizioni per la pandemia di coronavirus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE