Svizzera

In migliaia per le strade di Berna contro la guerra

Manifestazione per la pace in Ucraina (e per lo stop alle importazioni di gas russo) nella capitale

‘Basta guerre’
(Keystone)
12 marzo 2022
|

Diverse migliaia di persone, tra le 3’000 e le 5’000, hanno manifestato oggi a Berna per la pace in Ucraina e per lo stop alle importazioni di gas russo in Svizzera. I dimostranti hanno sventolato bandiere ucraine o arcobaleno. Molti striscioni erano critici nei confronti del presidente russo Vladimir Putin.

La dimostrazione – autorizzata dalle autorità – è stata indetta dalla Gioventù socialista svizzera, dal Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), dai Verdi, dal Partito socialista e da altre organizzazioni. Diversi oratori hanno avanzato varie richieste al Consiglio federale. Nei comunicati che hanno preceduto la manifestazione, i Verdi e il GSsE hanno chiesto che vengano prese misure contro il commercio russo di materie prime, che per l’80% è gestito attraverso la Svizzera.

Il raduno odierno segue quello del 26 febbraio, quando tra 10’000 e 20’000 persone avevano manifestato a Berna contro il conflitto in Ucraina, e quello del 5 marzo, che aveva visto 40’000 persone scendere in piazza a Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE