Svizzera

Trattore urta un treno e si rovescia a Niederglatt

Ferite di entità ‘indeterminata’ per il 65enne agricoltore. Indenni i passeggeri del convoglio. Traffico ferroviario bloccato per ore

Il rottame del veicolo agricolo
(Polizia cantonale Zurigo)
11 marzo 2022
|

Un trattore si è rovesciato ed è finito contro un treno passeggeri in transito stamani a Niederglatt (Zh), sulla linea Zurigo-Sciaffusa. Il 65enne agricoltore alla guida del veicolo è rimasto ferito, mentre tra i passeggeri del convoglio nessuno ha riportato lesioni. Il traffico ferroviario è stato perturbato per ore.

Poco prima delle 11 il contadino stava lavorando in un campo vicino alla linea ferroviaria quando, per ragioni ancora da appurare, il suo trattore è finito su una scarpata sopra i binari, si è rovesciato ed è andato a sbattere contro il treno. Dopo l’incidente, il 65enne è stato in grado di lasciare da solo il trattore danneggiato e di allertare i soccorsi, che lo hanno ricoverato all’ospedale con lesioni di entità indeterminata. I danni al convoglio ammontano a diverse migliaia di franchi; il trattore è ridotto a un rottame.

A causa dell’incidente, il tratto ferroviario tra Niederglatt e Bülach (Zh) ha dovuto essere chiuso in entrambe le direzioni per circa sei ore. I disagi hanno riguardato sia il traffico ferroviario regionale che quello a lunga percorrenza.

Polizia cantonale e ministero pubblico di Winterthur/Unterland hanno aperto un’inchiesta.

Incidente analogo a Crémines

Un incidente analogo è avvenuto ieri pomeriggio verso le 16.45 sulla linea Soletta-Moutier (Be), in territorio di Crémines (Be). In questo caso sui binari è finito un trattore munito di aratro, il cui guidatore non ha riportato ferite, ha indicato la Polizia cantonale bernese. La circolazione dei treni è rimasta interrotta per più ore.

Il contadino, che ha perso il controllo del suo mezzo ed è caduto lungo una scarpata, ha potuto avvertire in tempo un treno in arrivo da sud, che è ripartito nella direzione opposta e i passeggeri hanno potuto scendere alla stazione di Gänsbrunnen (So).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE