Svizzera

Sono austriache le due vittime della valanga di Scuol

A provocarla è stato un escursionista che li precedeva. Un’altra coppia svizzera è stata travolta (ma tratta in salvo) sul Piz Daint

La slavina del Piz Zuort
(Polizia cantonale Grigioni)
24 febbraio 2022
|

Sono di nazionalità austriaca le due persone morte sotto una valanga ieri pomeriggio a Scuol. Lo comunica la Polizia cantonale grigionese, precisando che alcuni escursionisti sono stati investiti e sepolti da slavine sul Piz Zuort, nei pressi di Scuol, e sul Piz Daint, nelle vicinanze di Tschierv, in Val Monastero.

Verso le 11.40 due coniugi di nazionalità svizzera sono rimasti sotto una valanga sul Piz Daint. La coppia è stata tratta in salvo dagli altri sei membri del gruppo che praticava lo scialpinismo. I due malcapitati sono stati trasportati all’ospedale di Samedan per un controllo.

Il secondo incidente, quello sul Piz Zuort nelle vicinanze di Scuol, è accaduto nel primo pomeriggio. Mentre due sportivi austriaci, di 18 e 52 anni, stavano salendo verso la cima della montagna, una terza persona che li precedeva ha provocato lo stacco di un lastrone di neve. Dopo essere stati trascinati a valle dalla massa nevosa per circa 600 metri, i due sono stati successivamente localizzati grazie all’impiego dell’elicottero. I corpi privi di vita dei due alpinisti sono stati recuperati soltanto dopo il brillamento di una valanga, operato dall’elicottero della Heli Bernina, con il supporto della Rega e della colonna di soccorso del Club Alpino dell’Engadina Bassa.

Secondo l’Istituto svizzero per la ricerca sulla neve e le valanghe di Davos, i pericoli sono causati soprattutto dagli accumuli di neve fresca e vecchia. Le valanghe possono essere però provocate anche dagli escursionisti imprudenti o inesperti.

In collaborazione con la Procura, la Polizia cantonale dei Grigioni sta chiarendo le circostanze esatte dei due incidenti in montagna.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE