Svizzera

Accordo per aumentare il salario minimo nei call center

Coloro che lavorano nella stessa impresa da almeno cinque anni riceveranno minimo 4’700 franchi di stipendio

(Depositphotos)
15 febbraio 2022
|

I dipendenti del settore dei contact center e call center che lavorano nella stessa impresa da almeno cinque anni riceveranno minimo 4’700 franchi di stipendio. Il sindacato syndicom e le due associazioni dei datori di lavoro, contactswiss e callnet.ch, hanno raggiunto un accordo durante le trattative svoltesi in novembre.

Finora questo salario minimo (livello salariale 3) si applicava unicamente al personale amministrativo e ai dipendenti con funzioni di supporto, precisa il sindacato in un comunicato odierno. Dal primo aprile invece sarà esteso a tutti i dipendenti con almeno cinque anni di anzianità nella stessa azienda, indipendentemente dalla loro funzione.

Con questo accordo “onoriamo il nostro personale di lunga data del servizio clienti”, ha detto Samuel Ryter, rappresentante di callnet.ch e presidente della Commissione Paritetica, citato nella nota. Per molti di questi lavoratori, “la cui esperienza costituisce la spina dorsale del settore”, l’accordo comporta un miglioramento sostanziale delle retribuzioni, conclude syndicom.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE